Dopo due anni di stop la stagione delle grandi fiere riparte da Firenze
Noi de Il Fiorino siamo dei giramondo e la cosa ci piace da impazzire. In oltre 65 anni di storia il nostro lavoro ci ha portato nei cinque continenti per presentare i formaggi della nostra terra. Inutile dire, però, che la Toscana riveste per noi un fascino particolare. Perché ci sentiamo a casa e perché ci consente di vivere al cento per cento quelle che sono le nostre origini. Per questo il Taste di Firenze per Il Fiorino è sempre stato un appuntamento da non perdere e al quale partecipiamo sempre con grande soddisfazione. Tornare al Taste dopo due anni è stata veramente bello.
Un nuovo pecorino per i nostri 65 anni
Nel lungo periodo di stop forzato non ci siamo fermati e abbiamo portato avanti nuove sfide. Una di queste è quella del Cacio di Afrodite che abbiamo presentato, con grande orgoglio, proprio nella suggestiva cornice fiorentina. È stato il nostro regalo di compleanno per i 65 anni dell’azienda che abbiamo voluto condividere con la tante, tantissime persone che ci sono venuti a trovare.
Con il Cacio di Afrodite cresce l’Olimpo dei formaggi de Il Fiorino
Il Cacio di Afrodite è un pecorino semicotto, che è stato tanto atteso e subito molto apprezzato dal mercato caseario. È frutto di un lungo e appassionato lavoro di maturazione e stagionatura grazie al quale contiamo di farlo entrare nell’olimpo dei formaggi più rinomati de Il Fiorino, ovvero nella famiglia di cui fanno parte la Riserva del Fondatore, il Cacio di Venere, il Grotta e il Cacio di Caterina. Avete capito che aspettiamo molto da questo pecorino che nasce da un lungo percorso, da tante prove e da una ricerca costante della perfezione. Speriamo che Taste possa essere l’occasione per cominciare una nuova stagione di fiere e di incontri.
Il Fiorino e Frescobaldi: un legame all’insegna delle eccellenze toscane
Intanto torniamo a casa con tanti bellissimi ricordi legati a questa edizione: tra cui la cena al Ristorante Frescobaldi in Piazza della Signoria dove abbiamo avuto il piacere di far incontrare i nostri pecorini con i grandi vini di Laudemio Frescobaldi. Il menù della serata prevedeva un’insalata di Cacio Marzolino d’Etruria latte crudo, carciofi fritti e fave fresche, prosciutto toscano e Laudemio Frescobaldi Extra Vergine; Cacio e pepe condito con Riserva del Fondatore servito nella sua forma; Filetto di manzo mignon con salsa leggera al formaggio Morbidosa, endivia glassata al forno; Crostata di pere e Fior di ricotta di pecora con gelato al Vin Santo e miele di Pomino Frescobaldi. Tra i vini, Attems Ribolla Gialla 2021; Benefizio Riserva 2020; Castelgiocondo Brunello 2016; 40 Altari 2018 e Vin Santo del Chianti.
Ci ricorderemo a lungo dell’atmosfera di questa cena che ha consolidato l’amicizia tra Il Fiorino e Frescobaldi e ha reso ancora più speciale il nostro Taste.
Angela e Simone.