Era il 2012 quando abbiamo installato l’impianto fotovoltaico da112,5 kW di energia, in grado di produrre, ogni anno, 122.500 kWh pari a circa il 34 per cento del fabbisogno energetico necessario al funzionamento dello stabilimento. L’intera struttura oggi riesce ad auto consumare, in media, l’85 per cento dell’energia prodotta risparmiando fino a 20mila euro l’anno.
La sostenibilità
Il Fiorino e la sostenibilità ambientale
L’investimento in energie pulite, l’attenzione per l’ambiente e il rispetto del territorio sono, per noi, obiettivi e valori strategici. Non si tratta di una generica sensibilità verso i temi ambientali, ma della convinzione che per produrre formaggi di eccellenza occorra preservare e tutelare il territorio in cui si lavora e si vive. Per questo negli anni abbiamo cercato di fare la nostra parte, investendo sul risparmio energetico e sulla sostenibilità.
L’energia pulita conviene
Comportamenti virtuosi per il bene dell’ambiente
Nel 2020 abbiamo consumato l’89 per centro dei 128013kWh prodotti, i che significa che abbiamo ridotto il prelievo dalla rete del 29%. La produzione corrisponde a 86,4 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera, pari a 29,4 tonnellate di petrolio equivalente non consumate, che equivale a un rimboschimento pari a 15,6 ettari.
Se qualità fa rima con sostenibilità
Dal nostro caseificio escono formaggi di eccellenza, ma anche energia pulita. Un impegno che, nel 2018 ci è stato riconosciuto anche da Legambiente, che ci premiato inserendoci tra le 100 esperienze virtuose e all’avanguardia del Paese per la capacità di soddisfare i fabbisogni energetici attraverso risorse pulite.