La primavera? Prendetela con gusto e godetevi questi nostri pecorini
L’aria di primavera ha qualcosa di speciale: la natura rinasce in tutta la sua bellezza e il paesaggio, nei dintorni del nostro caseificio, si colora e si impregna di tanti profumi. C’è molto di poetico nel nostro approccio a questa stagione che amiamo, ma ci sono anche dei riflessi concreti che hanno a che fare con il nostro lavoro. Rinascita della natura per noi significano pascoli rigogliosi e produttivi, da dove le pecore dei nostri conferitori di latte ci forniranno la materia prima da trasformare nei pecorini più premiati al mondi: i nostri.
Non è primavera senza Marzolino
Per entrare in sintonia con la stagione anche a tavola vogliamo proporvi quattro nostri formaggi il cui carattere è particolarmente affine con la primavera. Iniziamo da un grande classico della nostra produzione: il cacio Marzolino di pura pecora. Si tratta di un pecorino al quale siamo molto legati anche perché fu Duilio Fiorini ad avere il colpo di genio di riproporlo nella tradizionale forma ovoidale. Un’intuizione poi molto imitata e che oggi ha di fatto rilanciato quato ‘antico’ formaggio della tradizione transumante. Sì, perché il Marzolino può essere considerato il pecorino della transumanza. Il nome deriva periodo di produzione che iniziava nel mese di marzo e durava fino alla fine della Primavera. Il Cacio Marzolino, nella versione di pura pecora è tra i nostri formaggi più iconici e apprezzati, tanto da aver conseguito numerosi riconoscimenti. Si riconosce per la pasta morbida e per i sapori equilibrati e tondi.
Una stagione mite, perfetta per sapori semplici e delicati
Continuando a giocare tra gli influssi stagionali e i piaceri caseari, un altro formaggio che ci sentiamo di consigliarvi per la primavera è la Morbidosa. Si tratta di un pecorino fresco che si sposa perfettamente con sapori semplici e delicati, come il pane toscano o le verdure fresche di stagione. Siamo sicuri che rimarrete piacevolmente colpiti dal carattere di questo formaggio, che con il suo caratteristico sapore dolce e con la sua morbidezza sa farsi apprezzare soprattutto in situazioni informali come una merenda, o un aperitivo da trascorrere con gli amici annusando l’aria primaverile.
I pascoli della Maremma direttamente sulla vostra tavola
Viaggiare in macchina lungo le strade del nostro territorio a primavera è uno spettacolo meraviglio di colori e profumi. I pascoli verdeggianti ci hanno ispirato nella realizzazione del Fior di Cardo, un pecorino speciale che strizza l’occhio proprio a questa natura rigogliosa. La sua particolarità è che, durante la produzione, viene utilizzato il caglio vegetale che incide in maniera importante sulle caratteristiche del formaggio. Questa scelta, infatti, a livello di sapori livello di sapori esalta le note erbacee e animali tipiche dei pascoli della Maremma. Ed è per questo che ve lo consigliamo sempre, ma in modo particolare in questo periodo così bello per la nostra terra.
La Pecorina innamorata di noi
Ci piace ripetere spesso che dietro ogni nostro formaggio si nasconde una storia. Quella de La Pecorina ci ha sempre fatto molta tenerezza e la ricordiamo con piacere. Questo formaggio, infatti, prende il nome da un giovane esemplare, del tempo in cui ancora avevamo un gregge, una giovane pecora che dopo essere stata allattata al biberon ci seguiva sempre negli spostamenti nel podere Bartarello, ‘sbrancandosi’ come dicono i pastori. Un aneddoto che ci è rimasto nel cuore e che è diventato il simbolo e il nome di uno dei nostri pecorini, caratteristico anche per la pezzatura piccola della forma intera. La Pecorina è perfetto da gustare in questo periodo, perchè racchiude tutti i sapori tipici dei formaggi della tradizione toscana ed è perfetto da gustare in compagnia, con un bel bicchiere di vino rosso.