Sotto l’albero cento forme di
Riserva del Fondatore Special Edition
Il Caseificio Il Fiorino prepara un Natale all’insegna dell’eccellenza con il lancio sul mercato di cento forme di ‘Riserva del Fondatore Special Edition’, un pecorino pregiato che matura per quasi due anni nella grotta naturale dei Fiorini ed è prodotto solo con latte selezionato e proveniente da pecore allevate nei pascoli del Monte Amiata e della Maremma. Il Fiorino è uno dei caseifici artigianali più importanti in Italia per la produzione di pecorini d’eccellenza, come dimostrano i 160 premi conquistati dai loro formaggi nei più prestigiosi concorsi caseari del mondo. L’ultimo traguardo è stato raggiunto poche settimane fa al World Cheese Awards 2022 dove l’azienda guidata da Angela Fiorini e dal marito Simone Sargentoni ha conquistato ben undici medaglie tra cui spicca la Super Gold per la Riserva del Fondatore Special Edition.
“La Riserva del Fondatore Special Edition 2022 – spiegano Angela Fiorini e Simone Sargentoni – è un’edizione limitata di sole cento forme numerate, pensata per gli amanti dei formaggi di pecora pregiati. La Special Edition è un pecorino prodotto con la stessa ricetta della Riserva del Fondatore ma con una maturazione e un affinamento di 24 mesi nel cuore della nostra grotta naturale scavata nella roccia di Roccalbegna. Le prime cento forme di Riserva Special Edition le abbiamo prodotte nel 2017, in occasione dei primi 60 anni storia de Il Fiorino”.
La Riserva del Fondatore Special Edition è un sogno divenuto realtà
Le caratteristiche. La Riserva Special Edition è un formaggio da meditazione, la cui pasta è compatta e rigida ma solubile al contempo e sprigiona un aroma piacevolmente vegetale e fruttato, donando al palato un gusto forte, intenso, prolungato, da grandi occasioni. La forma è cilindrica grande, con un diametro di circa 35 cm e un peso che varia da 16 a 18 kg. Lo scalzo è leggermente convesso, la crosta si presenta rugosa e oliata. Il sapore è caratterizzato da note di frutta secca, decisa tendenza dolce di lunga persistenza.
“Per noi – concludono Angela Fiorini e Simone Sargentoni – la Riserva del Fondatore Special Edition è un sogno divenuto realtà, grazie ai pilastri del nostro lavoro: qualità della materia prima, tradizione, legame con il territorio, passione. Ogni anno cerchiamo di produrre un numero limitatissimo di forme, tutte rigorosamente numerate, per cercare di soddisfare i palati più raffinati. Abbiamo lavorato sodo per riuscire a creare queste cento forme. È il nostro regalo di Natale per chi, in tutto il mondo dimostra di amare e di apprezzare il nostro lavoro. Da anni ci stiamo posizionando sulla ricerca della massima eccellenza e la Special Edition riassume questa filosofia: unire l’esperienza di 65 anni di arte casearia con la passione per il nostro lavoro e l’attenzione a quelle che sono le tendenze più innovative e virtuose del settore”.