Dal Mondiale dei formaggi in Francia arrivano 8 medaglie per i pecorini maremmani
Il Fiorino ha fatto incetta di medaglie al Mondial du Fromage di Tours, uno dei concorsi più importanti al mondo dedicati alle eccellenze lattiero casearie.
La città francese è considerata una capitale internazionale della gastronomia, non ha caso qui si svolge il Mondiale dei formaggi che negli anni è diventato punto di riferimento per i concorsi caseari.
Anche questa edizione ha visto quasi 1000 prodotti in gara in rappresentanza di circa 50 Paesi. Il Fiorino si è imposto con nove medaglie anche a Tours, in una terra “difficile” come quella francese, con una tradizione casearia importante. Non è la prima volta: dal 2013 a oggi i formaggi de Il Fiorino hanno ottenuto 16 medaglie.
Dall’ultima edizione sono arrivati: quattro ori per il Cacio di Afrodite, il Cacio di Caterina, il Bartarello stagionato a latte crudo e la Riserva del Fondatore Special Edition; tre argenti per il Cacio di Giove, il Cacio di Venere e la Riserva del Fondatore e un bronzo per il Semistagionato del Fiorini.
Oro per il Cacio di Afrodite. Nelle stesse ore della conquista della Golden Fork Italia al Great Taste Awards come migliore prodotto italiano nel mondo è arrivata anche la consacrazione da Tours. Il Cacio di Afrodite è sempre più il fratello della Riserva del Fondatore: una garanzia di successo ed eccellenza
Oro per il Bartarello stagionato a latte crudo. La versione a latte crudo del nostro Bartarello ha conquistato il palato dei giudici, grazie al sapore equilibrato, il retrogusto lungo e persistente e l’odore è intenso. Da sempre uno dei nostri migliori pecorini, oggi si aggiudica un premio prestigioso e degno dell’apprezzamento che da anni sta riscuotendo.
Oro per la Riserva del Fondatore Special Edition. Dire che ce l’aspettavamo non sarebbe la verità, perché nessun premio è mai scontato. Però quando la “Riserva” è in gara la speranza di far breccia nei palati delle giurie c’è sempre. La Special Edition si conferma come un pecorino dal carattere unico, apprezzato e riconosciuto a livello internazionale.
Oro per il Cacio di Caterina. Per noi ogni successo del Cacio di Caterina è una gioia doppia, che tocca le corde più profonde del nostro essere. Caterina, madre di Duilio, è per noi un pezzo di storia e un modello di operosità, passione, competenza. Da lei ha inizio un po’ tutto e questo pecorino non poteva che essere un grande pecorino che sta scrivendo pagine importanti della nostra azienda.
Argento per il Cacio di Giove. Nell’Olimpo dei formaggi inizia a farsi sempre più largo il nostro Cacio di Giove che torna dalla trasferta francese con una medaglia d’argento. E’ uno degli ultimi arrivati, ma sa già farsi amare come un veterano grazie al sapore dolce che si unisce alle note delicate dello zafferano. Il risultato è un pecorino dal gusto rotondo, intenso, bilanciato dove la dolcezza del miglior latte di Maremma si unisce in perfetto equilibrio con i profumi e gli aromi degli stimmi dello zafferano, sempre provenienti dalle nostre terre.
Argento per il Cacio di Venere. Tours si conferma terra di conquista per il nostro Cacio di Venere. Già nel 2020 l’incontro tra latte di Maremma e tartufo aveva portato la medaglia d’oro. Oggi l’argento conferma l’eccellenza di questo pecorino dove il gusto pieno del formaggio si sposa con le note del tartufo in un’armonia di sapori delicati e bilanciati
Argento per la Riserva del Fondatore. Quando nel 2006 abbiamo dato vita a un sogno non pensavamo che avrebbe avuto un successo così clamoroso. E invece la Riserva anno dopo anno ci ha riservato sempre immense soddisfazioni, conquistando premi prestigiosi e diventando il simbolo del nostro Caseificio.
Bronzo per il Semistagionato del Fiorini. Terzo gradino del podio per uno dei grandi classici della nostra produzione: il Semistagionato del Fiorini. Duilio che lo creò oltre 60 anni fa sarebbe stato orgoglioso per questo premio ottenuto in una terra dalla grandi tradizioni casearie. Questo formaggio non tradisce mai le aspettative, confermandosi un pecorino dal gusto amabile e rustico. Un formaggio semplice, ma di altissimo livello, grazie anche al latte ovino di Maremma.
Vogliamo dedicare questi premi alla nostra famiglia da sempre supporta e sopporta il nostro strano mondo, il nostro essere così diversi e fuori da ogni schema, le nostre assenze, il nostro essere vicini da lontano, i nostri stati d’animo, i momenti bui, che ci sono stati tanti, il nostro ardere e bruciare di passione per il nostro lavoro.
Questa volta dedichiamo i nostri premi ‘a chi ci vuole bene’ e non è finita qui. Continueremo a divertirci insieme.