Minestra di formaggio con crostini al Cacio di Caterina, Marzolino d’Etruria e Fior di Natura Bio
I piatti del passato sono densi di storia e tradizione. La minestra di formaggio, ricetta tipica friulana proposta da Annalisa Sandri, del blog ‘Manca il Sale‘ è uno di questi ed è stato rivisitata con tre dei nostri formaggi ‘simbolo’: il Cacio di Caterina, il Marzolino d’Etruria e il Fior di Natura Bio. Se nella tradizione friulana viene utilizzato formaggio vaccino, usando pecorini la sapidità e la cremosità del risultato finale sono sorprendenti. La minestra diventa ancora più densa, profumata e con un retrogusto delizioso. L’unione tra il Marzolino D’Etruria e Fior di Natura Bio nella ricetta è davvero ben riuscita ed equilibrata, ma diventa ancora meglio, gratinando al forno i crostini di pane con il Cacio di Caterina.
Ingredienti
✔ 150 g Pecorino Marzolino d’Etruria
✔ 150 g Pecorino Fior di Natura bio
✔ 150 g Pecorino Cacio di Caterina
✔ 70 g Burro
✔ 40 g Farina 00
✔ 50 g Scalogno
✔ 700 ml Brodo vegetale
✔ Tuorlo d’uovo
✔ Foglioline di timo
✔ Crostini di pane
✔ Fiori eduli di cipolla
Procedimento
In un tegame far spumeggiare il burro, aggiungere lo scalogno tritato fine e farlo appassire. A questo punto aggiungere la farina e farla tostare qualche minuto. Versare il brodo vegetale e portare ad ebollizione.
Grattugiare il pecorino Marzolino d’Etruria ed il pecorino Fior di Natura bio e mescolarli tra di loro. Versare i formaggi nel liquido e far cuocere a fuoco basso per circa 5’. Spegnere il fuoco. Aggiungere le foglioline di timo, il tuorlo d’uovo e mescolare con cura. Aiutandosi con un colino, filtrare la minestra e farla riposare qualche minuto. Tagliare il pane in piccoli crostini, cospargerli con il Cacio di Caterina e farli gratinare in forno già caldo (funzione grill) per un paio di minuti.
Nel piatto versare la minestra, aggiungere i crostini di pane gratinati, un rametto di timo e qualche fiore edule di cipolla.