Skip to main content

Dall’antipasto al dolce: un viaggio nei sapori del Caseificio Il Fiorino

Il Natale è un momento speciale, fatto di tradizioni, affetti e, naturalmente, di buon cibo. Per rendere davvero unico il pranzo delle feste, quest’anno vogliamo proporvi un menù di Natale realizzato con alcune delle nostre eccellenze casearie. Il latte, la materia prima straordinaria da cui nascono i nostri pecorini, e la lavorazione artigianale che caratterizza ogni fase della produzione saranno il valore aggiunto che ritroverete in ogni portate, dall’antipasto al dolce.

Di seguito vi suggeriamo un menù in quattro portate, pensato per esaltare il sapore di alcuni dei nostri formaggi e per celebrare insieme un Natale all’insegna del gusto e della qualità.

Antipasto: tartare natalizia con i petali di Riserva del Fondatore
Cominciamo con un antipasto elegante e sorprendente: la tartare natalizia ai petali di Riserva del Fondatore. Questa ricetta combina la freschezza e la bontà della carne di Fassona con il sapore unico dei nostri petali di Riserva, creando un equilibrio di sapori perfetto. Un’idea raffinata per stupire i vostri ospiti con una preparazione semplice, ma d’effetto. Servitela con un tocco di erbe aromatiche e un filo di olio extravergine di oliva per completare il piatto con una nota fresca.

Primo piatto: Gnudi di ricotta e Pecorino Toscano DOP stagionato

Dopo essere partiti alla grande come primo piatto, vi proponiamo un grande classico della tradizione toscana: gli gnudi. Questa versione, arricchita dal nostro Pecorino Toscano DOP stagionato, dona alla ricetta una marcia in più, grazie al suo sapore deciso e alla consistenza che si scioglie in bocca. Gli gnudi, morbidi e delicati, rappresentano molti aspetti della cucina toscana, che si caratterizza per piatti genuini, semplici, ma sempre ricchi di gusto. Serviteli con una salsa leggera di burro e salvia, per esaltarne i sapori senza coprirli. La versione che vi proponiamo, inoltre, profuma davvero di casa perché nasce dalla mani di Giuliana, la mamma di Simone: grande cuoca e interprete sopraffina dei piatti della tradizione toscana.

Secondo piatto: cotechino con Cacio di Venere

Per il secondo piatto abbiamo deciso di giocare con il gusto, dando un tocco di sapore e innovazione alla tradizione.  Nel piatto realizzato dall’amica food blogger Elena Bruno uno dei protagonisti indiscussi della tavola di Natale, il cotechino, incontra una fonduta realizzata col nostro Cacio di Venere. Una delizia per il palato, dove la tradizione si unisce alla qualità e all’eccellenza di uno nostri formaggi più amati realizzato con il tartufo biologico bianchetto di Stefania Calugi. Questo pecorino unico si sposa alla perfezione con il sapore intenso del cotechino, creando un contrasto tra dolcezza e sapidità che si mantiene sempre in un perfetto equilibrio di sapori. Presentatelo con un contorno di lenticchie, un classico delle feste, per un piatto che racchiude il meglio della tradizione natalizia.

Dolce: cheesecake alla Riserva del Fondatore

Concludiamo il menù con una nota dolce, ma sempre originale: la cheesecake preparata con la Riserva del Fondatore, nata dalla fantasia e dalla creatività culinaria di Erika Mazzanti. Sulla Riserva del Fondatore non scriveremo mai abbastanza: è un formaggio “da meditazione”, la cui pasta è compatta e rigida ma solubile al contempo e sprigiona un aroma piacevolmente vegetale e fruttato, donando al palato un gusto forte, intenso, prolungato, “da grandi occasioni”. Come il Natale per esempio, dove in versione dessert riuscirà conquisterà anche i palati più raffinati.

Un menù da condividere

Questo menù non è solo un viaggio nei sapori autentici della tradizione toscana, ma anche un omaggio alla convivialità e alla condivisione, valori che il Caseificio Il Fiorino mette al centro da sempre. I nostri formaggi, frutto di passione e artigianalità, saranno i protagonisti di un Natale indimenticabile, ricco di sapore e calore. Buone feste a tutti!