Scopriamo le terre dell’oro bianco: il latte dal quale nascono i pecorini de Il Fiorino
I nostri pecorini sono l’espressione più autentica del territorio nel quale, da generazioni, viviamo e lavoriamo. La “geografia” de Il Fiorino si snoda da Roccalbegna, alle pendici dell’Amiata e tocca varie zone della Maremma, lungo una via del latte da cui nascono i nostri formaggi.
Sulla scia dell’oro bianco possiamo individuare, nel raggio di poche decine di chilometri, un territorio che è quello dove si trovano gli allevatori che ci forniscono la materia prima con la quale produciamo i nostri formaggi. Allevatori che sono vere e proprie sentinelle della qualità, innamorati, come noi, della Maremma, ed espressione di una professionalità che è fatta prima di tutto di conoscenza e rispetto per gli animali e per l’ambiente.
Tutti i nostri pecorini sono prodotti con latte cento per cento maremmano proveniente dai migliori allevamenti che circondano il caseificio, in un raggio massimo di 80 chilometri. Nel latte di altissima qualità che utilizziamo ogni giorno si ritrovano gli elementi essenziali della nostra terra.
Qui, nel nostro mondo, abbiamo tutto ciò che ci occorre per continuare a fare i pecorini più premiati del mondo
Ma quali sono i territori comunali nei quali andiamo a prendere il latte? Partiamo dalla capitale della Maremma, Grosseto. Il capoluogo maremmano, oltre ad essere la nostra città, è luogo del cuore per eccellenza. Proprio in questi giorni, per altro, ricorre sesto anniversario di un momento che ha segnato la nostra storia umana e professionale in maniera indelebile: il conferimento del ‘Grifone d’oro’. Si tratta della massima onorificenza che la comunità grossetana assegna alle personalità o alle realtà che si sono particolarmente distinte in ambito lavorativo ma non solo. Un premio che, per noi, vale molti altri riconoscimenti conquistati anche a livello internazionale.
Se c’è un tratto distintivo di questo territorio è la sua ricchezza: di paesaggi, di storia, di culture
Spostandoci sulle tracce del latte de Il Fiorino arriviamo a Manciano, altra zona di grandi pascoli e con una grande tradizione di allevamenti. Qui le pecore sono parte integrante del paesaggio ed è un piacere apprezzare come vengano curate dai nostri allevatori di fiducia. Questi terre, per altro, come gran parte della Maremma sono bellissime e non lontano da Manciano si possono raggiungere Saturnia e Pitigliano, altro territorio dal quale proviene latte che utilizziamo per la nostra produzione
Questo viaggio sulla rotta del latte ci porta anche a sconfinare di qualche chilometro dalla Toscana, per arrivare nei confini comunali di Viterbo all’interno dei quali ci sono altri nostri fornitori.
Tutti i nostri pecorini sono prodotti con latte cento per cento maremmano proveniente dai migliori allevamenti che circondano il caseificio, in un raggio massimo di 80 chilometri
Risalendo dalla maremma alto – laziale ci riavviciniamo a casa passando per Scansano, e proseguendo in direzione Monta Amiata, dove incontriamo Cinigiano, altra zona “di elezione” per gli allevamenti destinate a produrre latte da trasformare in pecorini firmati Il Fiorino.
Il percorso alla ricerca dei nostri allevatori di fiducia ci riporta nella zona dell’Amiata, dove siamo nati, oltre sessant’anni fa. Oltre agli allevamenti a chilometro zero, nel comune di Roccalbegna, nei pressi del nostro caseificio troviamo altri fornitori nei territori comunali di Semproniano e di Arcidosso.
Abbiamo la fortuna di essere immersi in un paesaggio bellissimo costellato da ricchezze naturali e artistiche, circondato dalle colline maremmane che da un lato si inerpicano verso la montagna e dall’altro declinano verso il mare. Il Fiorino è nato qui, ed è qui che vogliamo continuare a crescere.