Insalata di Pecorino Toscano DOP, fave, noci e mango
Una ricetta semplice, veloce, nutriente e pensata per un pranzo in Primavera o Estate. E’ l’insalata di frutta e verdura di Francesca Barbui, del Blog ‘Sano quanto basta‘ arricchita di Pecorino Toscano DOP. Bastano delle fave lessate, insalata mista orientale, songino, mango e il nostro formaggio stagionato e il gioco è fatto. Per dare un po’ di croccantezza aggiungete delle noci sminuzzate e condite con olio extravergine oliva e qualche goccia di glassa di aceto balsamico.
Ingredienti
✔️ 500 gr di lattuga gentile, mista a rucola e songino;
✔️ 100 gr di Pecorino Toscano DOP stagionato
✔️ 1 mango
✔️ 100 gr di fave fresche
✔️ 15 gherigli di noci
✔️ Glassa o riduzione di aceto balsamico DOP
✔️ Sale q.b.
✔️ Olio e.v.o. q.b.
Procedimento
1. Sgrana le fave, e rimuovi da ognuna la parte che le teneva attaccate al baccello. Fai lessare le fave in acqua salata per 20 minuti. Lava e asciuga bene le insalatine, e condirla con un filo d’olio e.v.o. e un pizzico di sale.
2. Taglia a cubetti di circa un cm il mango ed il pecorino. Sminuzza i gherigli di noci (dividi in 4 ogni gheriglio). Una volta cotte le fave, rimuovi il rivestimento esterno (sulle fave più piccole non è necessario), metti da parte e lascia raffreddare.
3. Componi l’insalata in una ciotolina, posizionando per prima le insalatine, poi gli altri ingredienti. Termina con qualche goccia di glassa di aceto balsamico e servi subito