Skip to main content

Il Fiorino selezionato come una delle tre aziende italiane migliori al mondo

Una Forchetta d’oro, i migliori prodotti e le più gustose bevande del mondo, migliaia di culture che si incontrano in una sfida per continuare a vincere, sognare, vivere. Sembra l’inizio di una fiaba, magari una di quelle antichissime della nostra tradizione amiatina e maremmana. E invece è la realtà. Una realtà nella quale noi de Il Fiorino siamo completamente e felicemente coinvolti. Ma andiamo con ordine.

Dal Great Taste Awards al Great Taste Golden Forks

Come sapete nei giorni scorsi tredici nostri pecorini sono stati premiati con 23 stelle al Great Taste Awards, uno dei premi più importanti del mondo dedicato ai migliori prodotti food & beverage del pianeta. Il massimo? Quasi. Perché collegato a questo concorso, promosso dalla storica “The Guild of Fine Food”, ce n’è un altro, ancora più prestigioso e selettivo, che è quello delle Golden Forks. Dopo una selezione su circa 14 mila prodotti la giuria composta da 500 esperti provenienti da tutto il mondo seleziona i 36 prodotti migliori al mondo ai quali saranno assegnati 10 forchette d’oro. Sono solo tre le aziende italiane giudicate all’altezza di partecipare a questo contest e Il Fiorino è una di queste.

Appuntamento a settembre per il gran finale

La nostra Riserva del Fondatore è rientrata in quest’élite internazionale delle potenziali “forchette d’oro” e questo è già un successo straordinario. Il 10 settembre, al Battersea Arts Center di Londra, vedremo se saremo riusciti a conquistare questo prestigioso trofeo, che già l’anno scorso portammo a casa con un altro dei nostri formaggi: il Cacio di Afrodite che ottenne la Golden Fork from Italy. Un successo che vivemmo con grande soddisfazione anche per il tempi con i quali era maturato. Nel 2006, infatti, era nata la Riserva del Fondatore, pecorino divenuto simbolo del nostro caseificio. Quindici anni dopo, e dopo un lungo lavoro di ricerca, nacque il Cacio di Afrodite che in pochi mesi riuscì ad ottenere la forchetta d’oro, imponendosi come uno dei migliori prodotti del mondo.

Riuscire ad essere costanti nell’eccellenza e nella qualità è per noi il successo più grande

Oggi torna in ballo per il premio finale la Riserva del Fondatore e questo, per noi, è molto significativo, perché ci consente di prendere atto del fatto che siamo riusciti a dare continuità alla nostra produzione, all’eccellenza della nostra produzione. I nostri pecorini continuano ad essere amati e premiati perché sono credibili e buoni. E questo, fidatevi, è per noi il premio più importante, al di là di ogni stella e di ogni medaglia.

Passione e cura di ogni dettaglio sono alla base del nostro lavoro

Fare impresa in Italia è difficile, ma portare avanti un’attività artigianale dal 1957 con questi risultati straordinari da un piccolo paese alle pendici del Monte Amiata, molto spesso, è un’impresa titanica. In circa 70 anni di storia abbiamo mantenuto alcuni fondamentali punti fermi. Il primo è la qualità delle materie prime, a cominciare dal latte: proveniente solo da allevamenti ovini di Maremma. Una scelta che è diventata il nostro segno distintivo. Il secondo è la cura in ogni dettaglio: dal latte alla selezione dei prodotti per gli aromatizzati, fino al sale, al caglio o al legno per le assi di stagionatura. Il terzo punto fermo è l’artigianalità. Ogni forma viene lavorata a mano, toccata, girata e accompagnata in tutte le fasi del processo caseario. Tutto questo, insieme alla nostra energia e alla nostra passione ci porta a ottenere risultati straordinari che, siamo sicuri, non finiranno oggi ma cresceranno ancora insieme al nostro entusiasmo e alla nostra voglia di rappresentare l’eccellenza del Made in Italy.