La primavera gustala con i nostri pecorini
La primavera è la stagione delle lunghe giornate, delle temperature miti e dei paesaggi coloratissimi. Ma non solo. La primavera è anche il periodo della riscoperta di sapori deliziosi, frutto di una natura che torna a vivere dopo i lunghi mesi invernali. Oggi vi proponiamo un panino delizioso, semplice e gustosissimo al tempo stesso: la baguette farcita con i baccelli (denominazione maremmana delle ‘fave’) e Cacio Marzolino d’Etruria a latte crudo targato Il Fiorino. Al primo morso assaporerete già tutto il gusto della primavera.
Ingredienti
Per due persone
✔ 1 baguette divisa in due parti
✔ 4 fette spesse di Marzolino d’Etruria de Il Fiorino
✔ 6 fette di pancetta arrotolata
✔ 40 grammi di fave fresche sbucciate
✔ olio extravergine di oliva
✔ sale e pepe
Procedimento
Procedimento
Scaldate una padellina antiaderente e quando è calda disponetevi le fette di pancetta, tre alla volta, facendole cuocere a fiamma media fino a quando non saranno croccanti. Giratele a metà cottura aiutandovi con un mestolo piatto e una volta pronte adagiatele su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso.
Tritate grossolanamente le fave e conditele con sale, pepe e due cucchiai di olio.
Aprite a metà le due mezze baguette e disponete su ognuna tre fette di pancetta, due di pecorino e le fave condite. Chiudete le baguette e gustate.