Gelato gourmet al Pecorino Toscano DOP
Il gelato gourmet proposto da Daniela Pennisi, del blog ‘la Boulangerie Patisserie‘ gioca su due contrasti dolce/salato e morbido/croccante. La scelta dei formaggi usati è ricaduta su due prodotti di altissima qualità: la Riserva del Fondatore dal sapore ampio, con note di frutta secca e il Pecorino Toscano Dop stagionato la cui sapidità e dolcezza risultano ben equilibrati. Entrambi i formaggi, grazie alla loro solubilità sono stati sciolti delicatamente nella panna fresca che ha apportato a questo dolce/non dolce un’aggiunta di cremosità. Il pistacchio leggermente tostato ha aggiunto un profumo in più e una croccantezza e delicatezza al gelato. Ed infine un’ulteriore nota dolce è stata regalata dal miele che ha risaltato il contrasto ricercato dolce /salato.
Ingredienti
✔ 250 ml di panna fresca non zuccherata
✔ 100 ml di latte
✔ 125 g di Pecorino Toscano DOP Stagionato
✔ 125 g di Riserva del Fondatore
✔ 50 g di Pistacchio di Bronte
✔ q.b. Miele Millefiori
Procedimento
1. Grattugiate entrambi i formaggi e versateli in un recipiente. Scaldate la panna e il latte, devono arrivare quasi al bollore. Versate i liquidi caldi nel recipiente con i pecorini, aspettate qualche secondo e poi con un frullatore ad immersione, emulsionate fino a quando tutto il formaggio non si sarà sciolto ed amalgamato bene con la panna.
2. Passate al setaccio per ottenere un impasto più liscio. Coprite con pellicola a contatto e fate riposare in frigo circa sei ore. Tostate leggermente il pistacchio, fate raffreddare e tritate grossolanamente. Dopo il riposo montate leggermente il gelato al pecorino ed incorporate a mano una parte del pistacchio tritato.
3. Posizionate il gelato nei bicchieri di servizio, spolverizzate con il pistacchio restante e del miele. Servite. Se volete apportare un’ulteriore nota croccante potete aggiungere delle chips di pane.