Cioccolatini al Caciocioko
Pecorino e pere, l’abbinamento per eccellenza a tavola, rivisitato in chiave di dessert. E’ l’idea di Federica Cegalin del blog ‘Il profumo del dejavu’ che ha scelto di riproporre questo classico in una versione leggermente rivisitata: i cioccolatini con guscio croccante di fondente ripieni con una ganache di Cacio Marzolino, confettura di pera al moscato ed una base di biscotto sablè al rosmarino. Federica ha inoltre creato un’altra versione, partendo dal guscio di cioccolato fondente del primo cioccolatino e dalla ganache di Pecorino ma aggiungendo il pepe rosso Kampot, considerato uno dei migliori al mondo, super profumato. Il pepe ricorda molto le note di eucalipto ed è leggermente piccante, andando ad esaltare sia il sapore salino del Marzolino sia la nota amara del cioccolato fondente.
Ingredienti
✔ 250 g di cioccolato fondente 80% di cacao
✔ 40 ml di panna da cucina
✔ 100 g Marzolino
✔ 50 g di cioccolato bianco
✔ confettura di pere e moscato q.b
✔ pepe rosso Kampot q.b
Per i sablè al rosmarino
✔ 125 g di farina “00”
✔ 40 g di zucchero
✔ 60 g di burro a pezzettini
✔ 1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato
✔ 1 uovo piccolo
✔ sale q.b
Procedimento
1. Per prima cosa occupiamoci della ganache di pecorino. Grattugiate il Marzolino finemente, versate in una casseruola la panna fresca e portatela a bollore. Una volta arrivata a temperatura versatevi il pecorino ed il cioccolato bianco sminuzzato e fateli sciogliere a fuoco spento mescolando in continuazione. Fate raffreddare la ganache e nel mentre occupatevi della preparazione del guscio dei cioccolatini. Prendete uno stampo per cioccolatini in silicone e riponetelo in freezer per 10 minuti. Nel frattempo, tagliate il cioccolato fondente a pezzettini e fatelo sciogliere a bagnomaria.
2. Riprendete lo stampo per cioccolatini e, con l’aiuto di un pennellino a setole naturali, spennellate di cioccolato fondente tutta la superficie degli stampini. Ripetete questa fase per due volte, così da ottenere un guscio di cioccolato fine ma allo stesso tempo resistente. Farcite i cioccolatini con alla base mezzo cucchiaino di confettura di pere, unite un cucchiaino abbondante di ganache al pecorino fino ad arrivare quasi al bordo superiore ed infine riponete in frigorifero per 15 minuti. Ricoprite la superficie del cioccolatino (che in realtà sarà la base) con cioccolato fondente e fate raffreddare completamente.
3. Mentre i cioccolatini si rapprendono in frigorifero, preparate i sablè al rosmarino. In una capiente ciotola unite tutti gli ingredienti e mescolate velocemente con le mani, impastando fino ad ottenere una frolla liscia ed omogenea. Fatela riposare in frigorifero per 40 minuti dopo di che, stendetela fino a raggiungere uno spessore di 2/3 mm.
4. Ricavate i dischetti di biscottini e cuoceteli in forno a 180° per circa 8 minuti. Quando i sablè al rosmarino saranno freddi adagiateli alla base di ogni cioccolatino con confettura di pere e ganache al pecorino, incollandolo con una goccia di cioccolato fondente fuso. Decorate i cioccolatini a piacere, io ho utilizzato delle foglie d’oro.