Pochi preziosi consigli per difendere i nostri pecorini dal caldo eccessivo
Tra i nemici del formaggio uno dei più temibili è senza dubbio il caldo eccessivo. Visto che stiamo andando incontro alla stagione caratterizzata dalle più alte temperature, cogliamo l’occasione per ricordare alcune regole generali, ma molto importanti, per la corretta conservazione dei nostri pecorini.
Gli effetti negativi delle temperature eccessive sui formaggi
Cerchiamo innanzitutto di capire perché il troppo caldo provoca delle conseguenze negative sul prodotto. La risposta è semplice: il formaggio, in quanto alimento vivo è molto sensibile alle temperature, sia in un senso che nell’altro. L’eccessivo calore facilita la fermentazione e, per tanto, la deperibilità dei pecorini che, lasciati troppo al caldo perdono in breve tempo le loro caratteristiche di freschezza, gusto e aromi, fino a diventare irrimediabilmente immangiabili.
Conservare il pecorino. Come farlo alla temperatura giusta?
Per rispondere al caldo occorre puntare sul freddo. Semplice, no? Sì, ma la cantina di una volta o il frigorifero di possono non bastare o addirittura peggiorare la situazione, se non utilizzati correttamente. La cosa importante, sia che abbiate la fortuna di possedere una cantina sia che puntiate su un moderno frigorifero, è “giocare” in modo corretto con le temperature.
A ogni stagionatura la sua temperatura
Come prima regola, per tanto, occorre conservare il formaggio alla giusta temperatura che significa per i formaggi più freschi, intorno ai 2°-4° gradi, per gli stagionati a 8°-10°. Questo vuol dire, nel primo caso, posizionare il formaggio nella parte più fredda del frigorifero, nel secondo in quella meno fredda. La regola d’oro, in ogni caso è scongiurare gli sbalzi di temperatura: questo è un errore da matita blu, che rischia di compromettere in modo irrimediabile le caratteristiche del nostro pecorino.
Fate “riacclimatare” il vostro pecorino per gustarlo al meglio
Una volta trovata la giusta situazione termica per conservare il vostro pecorino dobbiamo considerare con attenzione anche il momento in cui deciderete di gustarlo. Il troppo freddo, così come il troppo caldo, rischiano di alterare le caratteristiche del formaggio, dunque la cosa migliore è togliere dal frigo il nostro pecorino almeno un’ora prima dell’assaggio, per farlo tornare a temperatura ambiente e poterlo così apprezzare al meglio. Concludiamo con un altro semplice ma efficace accorgimento: evitare sempre di congelare il formaggio. Quando si deciderà di scongelarlo, infatti, la pasta perderà inevitabilmente la sua struttura e, con essa, le caratteristiche gustative, i profumi, i sapori. Niente è più traumatico per il pecorino, lo ripetiamo, che sottoporlo a shock termici.
Con questi piccoli e semplici consigli siete pronti ad affrontare il grande caldo, senza dover rinunciare al gusto dei vostri pecorini preferiti.